caricamento

Casati Giampaolo

Casati Giampaolo
Nato a Genova nel 1959 e diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1985, svolge da diversi anni attività concertistica, didattica e d’arrangiatore per big band e combo jazz.
Le prime collaborazioni importanti risalgono agli anni ’80. Tra queste si ricordano la “A.T. Big Band” di Gianni Basso, il quartetto di Tullio De Piscopo, l’ottetto di Giorgio Gaslini, il quartetto di Riccardo Zegna e la Keptorchestra di Dolo.
Con Zegna ha collaborato in modo continuo dal 1985 a oggi, partecipando a sue diverse formazioni. Dal 1999, hanno formato un duo col quale hanno registrato l’album “Royal Garden Blues” e suonato in molti concerti e festival durante gli ultimi quindici anni. Nel 2015, hanno presentato il loro secondo album in duo dal titolo “Paris Blues”, dedicato a Duke Ellington.
Tra le principali attività a suo nome si ricorda il trio drumless fondato nel 1991 con il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il chitarrista Alessio Menconi, che ha proseguito l’attività per circa quindici anni. Nello stesso anno Casati costituisce, con Piero Leveratto, la “Bansigu Big Band”, assumendone la direzione.
Nel corso degli anni, si è esibito in festival e concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Cina e Giappone, suonando con moltissimi musicisti, tra i quali alcuni dei più importanti jazzisti americani, come: Lee Konitz, Clifford Jordan, Ben Riley, Joe Lovano, Steve Lacy, Jimmy Cobb, John Hicks, Carla Bley, Steve Swallow e molti altri.
Ha registrato oltre settanta dischi, dei quali cinque a suo nome e due come direttore della Bansigu Big Band. Ha, inoltre, partecipato a molte trasmissioni radiofoniche e televisive e alla registrazione di colonne sonore per cinema e teatro.
E’ stato docente e direttore della scuola di musica del “Louisiana Jazz Club” di Genova, direttore artistico della Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova, docente ai corsi di Siena Jazz e ha tenuto seminari in molte città italiane, al Conservatorio di Marsiglia (Francia) e alla Duke University nel North Carolina (USA).
Attualmente è docente di Tromba Jazz e Composizione Jazz al Conservatorio “G. Verdi” di Torino.