Corsi


Nucleo centrale delle molteplici attività che caratterizzano la Scuola Musicale Giuseppe Conte è l'attività didattica, che, organizzata in corsi annuali di livello amatoriale, professionale e di perfezionamento, vede coesistere i corsi tradizionali, legati alla cultura classica, e corsi innovativi, appartenenti alle culture e alle tendenze più recenti.

I corsi sono tenuti da docenti qualificati e da affermati professionisti, che in molti casi mantengono da anni un intenso rapporto di collaborazione professionale e artistica con gli amministratori della Conte, condividendone la passione nell'analisi e nello sviluppo dei sempre più numerosi progetti culturali dell'Associazione, ben al di là d'una semplice prestazione d'opera.

Allo studio tecnico s’affiancano nel corso di ogni anno diverse occasioni di cultura musicale – incontri, concerti, master e stage – per una formazione musicale completa.
Non semplici corsi, quindi, ma veri percorsi culturali, guidati da specialisti in grado non solo d'insegnare la tecnica, ma anche di trasmettere l'essenza di ogni genere musicale.

Nell'ampia sede sono messe a disposizione degli allievi sale per lo studio, un auditorium e un ampio foyer, per consentire al meglio occasioni di studio e di incontro e socialità.
Non manca poi la presenza di un servizio ristoro, con un’ampia e luminosa area dedicata, così da poter godere di momenti di pausa consumando uno spuntino o una bevanda o un pasto e fruire così al massimo del tempo speso in Scuola in studio e socializzazione.

Tutti i corsi individuali sono fruibili anche on line, tramite la piattaforma Microsoft Teams, e un occhio di particolare riguardo è dedicato ai giovanissimi, cui sono in particolare rivolti i corsi collettivi di Propedeutica e Voci Bianche, nonché il corso di Musica in Gruppo.
I diciottenni posso usufruire del Bonus18app e quanti, adulti, vogliano unire studio e socializzazione, trovano risposta nei corsi di Coro e di Musica d’Insieme.

Un'attività didattica, quindi, a tutto tondo, per stimolare la creatività e la sensibilità professionale dell'allievo, portandolo ad essere un artista che intenda la musica come linguaggio, come espressione, e non solo come tecnica.

L'ampio periodo di proposizione dei corsi, l’articolata cadenza delle lezioni e la loro ampia disponibilità oraria tendono alla soddisfazione e al coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico, contribuendo al successo dell'attività di formazione della Scuola Musicale Giuseppe Conte, testimoniato dal sempre maggior numero d'allievi ogni anno iscritti a uno o più dei diversi corsi proposti.