Chitarra blues, funk, pop/rock, jazz, folk (Puppo)


Insegnante Samuele Puppo

Il corso intitolato “blues, funk, pop/rock, jazz, folk” vuole indicare un indirizzo di studio dello strumento che sia ad ampio raggio, aperto ad ogni direzione stilistica e rivolto ad ogni livello di apprendimento: sia per chi comincia sia per chi vuole approfondire conoscenze già acquisite.

Le lezioni sono costruite tenendo conto delle passioni e dei desideri di ogni singolo allievo, che ha così modo di esplorare i mondi musicali che ama di più sotto la guida dell’insegnante.

Il primo obiettivo è approcciare un repertorio, di qualsiasi genere, imparando prima le “canzoni” e analizzando, poi, la parte tecnica (pennata, accordi, riff, arpeggi, timing, ecc.).

La chitarra, elettrica o meno, è uno strumento molto versatile, con enormi potenzialità; allo stesso tempo può diventare sin da subito un mezzo semplice per accompagnarsi e affrontare la musica dal punto di vista armonico e melodico.
La proposta didattica non sarà di stampo meramente “tradizionale”, ma avrà come obiettivo principale il far accrescere negli allievi la passione per la musica e, di conseguenza, per lo strumento.

Ancor prima di affrontare temi come spartito, lettura, esercizi tecnici, si parlerà di generi, di gruppi e di artisti, di idee e di gusti musicali su cui costruire un percorso, adatto allo strumento ma, soprattutto, divertente e stimolante.

Per i più esperti si possono approfondire sulla chitarra elettrica o acustica l’improvvisazione (approcci blues, jazz, funk, rock …), l’accompagnamento e la ritmica, l’armonia Jazz, lo studio di accordi più complessi e la loro funzione tonale, l’armonizzazione di melodie, le scale e i modi, la lettura, anche di sigle, la composizione, il suono e la strumentazione, e così via.


Fotogallery


Video


Gli insegnanti del corso

Samuele Puppo

Insegnante


Diplomato al Liceo Classico-Linguistico Chiabrera Martini di Savona, laureato in Chitarra Jazz al Conservatorio Ghedini di Cuneo ed attuale studente del biennio di Didattica della Musica nello stesso istituto.

Esperienza nella didattica musicale privata (lezioni di chitarra con ragazzi di qualsiasi età), attuale docente di musica d’insieme per il progetto Restart Giovani alle Officine Solimano (Savona). Esperienza MAD presso l’Istituto Comprensivo Loano Boissano come docente di Musica tra i mesi di Gennaio e Febbraio 2020.

Samuele Puppo è un musicista e cantautore classe 1998 cresciuto con la chitarra in mano.

Dagli 8 ai 14 anni studia lo strumento con i maestri Paolo Bonfanti, Matteo Cerboncini, Dany Franchi e Marco Cravero.

Intorno ai 15 anni comincia a scrivere canzoni e, dopo le prime esperienze con i suoi brani in inglese, con i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti (Pistoia Blues, Arezzo Wave, Acoustic Guitar Meeting, Su La Testa), nel 2018 si avvicina all’italiano e, insieme al batterista Nicola Arecco, dà il via ad un nuovo progetto musicale chiamato Sonosem.

Dal 2018 ad oggi pubblica un album, un EP e numerosi singoli con varie etichette del panorama indipendente, come Platonica, La Valigetta e Bunya Records, e tra il 2019 e il 2021 si esibisce in palchi italiani importanti quali il GoaBoa festival di Genova, il Tantarobba Festival di Cremona, il Sofar Sound, il Reset Festival ed il Sofà Sowoodstock di Torino, il Riviera Jazz & Blues Fest. ligure.

Dal 2020 è anche fondatore e chitarrista della band Disinteresse Generale, trio strumentale (Lorenzo Manassero al basso e Paolo Bertazzoli alla batteria) ispirato alle colonne sonore anni ’70 che fonde psichedelica, funk, afrobeat, classic rock e surf/desert.

Oltre ai progetti principali, numerose le esperienze in molte realtà differenti, locali e non, come bassista, arrangiatore, produttore o autore.

Leggi descrizione