Propedeutica musicale (Benignetti)


Insegnante: Luca Benignetti

Il corso di Propedeutica musicale propone un progetto volto ad aiutare i bambini ad avvicinarsi al mondo del suono e della musica con interesse, dando loro la possibilità di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi.

Sono proposte attività sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto, semplici attività motorie che permettono di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione.

 

Sono obiettivi generali del corso:

  • contribuire allo sviluppo dell'attitudine musicale dei più piccoli;
  • sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto, attivandolo a livello corporeo con il gesto, il movimento, il disegno, la voce;
  • educare alla percezione dell'armonia: la musica come linguaggio, non solo ritmo e melodia, ma anche funzioni armoniche;
  • condividere esperienze sonore e inventare, riprodurre, imitare suoni o ritmi sia a livello corale che individuale;
  • favorire l'approccio alla pratica corale e strumentale;
  • fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale.

 

Il corso è organizzato in lezioni collettive, prevalentemente suddivise in classi per fasce di età, a cadenza settimanale e della durata di un’ora ed è articolato in azioni e attività progressive, secondo la classe e i seguenti ambiti prioritari:

  • avvio alla musica di base;
  • educazione al gesto e al movimento;
  • body percussion;
  • avvicinamento ai suoni e agli strumenti musicali (ascolto);
  • pratica vocale e strumentale;
  • piccola musica d'insieme;
  • introduzione della notazione musicale.

 

L'orientamento cognitivo del corso è volto allo sviluppo di una competenza musicale intesa come capacità di organizzazione consapevole degli eventi musicali, in funzione della loro comprensione.

Di lezione in lezione si sperimentano giochi ed esercizi attraverso i quali sono insegnate le nozioni musicali. L’itinerario, pur basato sul linguaggio sonoro ed i suoi codici, si proietta su altre aree dell’apprendimento: quella ludico-espressiva, quella psicomotoria, quella verbale e logico-matematica.

Condividere un’esperienza musicale “facendo musica insieme” costituisce, inoltre, un momento di forte aggregazione, che in modo naturale favorisce e sostiene il processo di partecipazione, di inclusione e di integrazione sociale.


Gli insegnanti del corso

Luca Benignetti

Insegnante


Giovanissimo, si approccia alla musica all’età di undici anni presso l’Istituto Comprensivo Pegli. Qui inizia lo studio del flauto traverso con la professoressa Gina Fontana per poi iscriversi nel 2013 al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova dove ottiene la laurea di I livello nella classe della professoressa Mara Luzzatto.
Ha seguito corsi di perfezionamento e svolge regolarmente masterclass con importanti flautisti come James Galway, Francesco Loi, Marcello Crocco, Elena Cecconi, Stephen Clark e Peter Lukas Graf.


Durante il suo percorso artistico ha partecipato a diversi concorsi; tra i più recenti quello del 2018, al 7° Concorso Nazionale Virginia Centurione, vincendo il primo premio, e per ultimo quello all’International Classic Web Competition, dove conquista il secondo posto nella categoria musica da camera.


Dal 2017 è primo flauto all’Orchestra Giovanile di Genova, con la quale si è esibito in importanti sale e chiese della città; inoltre suona e ha suonato in diverse formazioni cameristiche tra cui il Joyful Flute Ensemble, F&C Duo (flauto e clarinetto) e ha collaborato con l’associazione GOG insieme al maestro e chitarrista Riccardo Guella.


Attualmente frequenta il Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, nella classe del maestro Gianluca Nicolini.
Parallelamente all’attività musicale, è iscritto e prossimo al diploma al corso triennale di Musicoterapia, grazie al quale ha già potuto svolgere attività formativa e lavorativa in diverse strutture sociosanitarie di Genova.






Leggi descrizione