Musica in gruppo Junior

Insegnante: Federico Manca

Il corso è rivolto ai giovani musicisti, con nozioni musicali anche minime, ed è articolato in lezioni collettive di un’ora a cadenza settimanale.

La finalità del corso è quella di sperimentare fin dalla tenera età l’approccio alla musica e alla performance d’insieme, favorendo lo sviluppo non solo delle competenze musicali, ma anche di valori umani quali il rispetto e l’amicizia.
È inoltre ampiamente favorito lo sviluppo dell’orecchio musicale e della capacità di suonare all’interno di una formazione musicale.

Il percorso educativo proposto consente di approfondire l’apprendimento della musica a livello teorico e pratico, oltre che la conoscenza del repertorio nei diversi generi e nei diversi stili.

Il corso si pone anche sia come prosecuzione eventuale dei corsi di propedeutica musicale, che la Scuola Conte rivolge ai bambini dell’età prescolare (3-6 anni), sia introduttivo ai diversi corsi individuali di canto e strumento proposti dalla Scuola Conte o a latere di questi.

Gli insegnanti del corso

Federico Manca

Insegnante

Dopo aver iniziato privatamente lo studio del pianoforte, frequenta il Conservatorio di musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari, nella classe della professoressa Marcella Murgia, e successivamente il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, sotto la guida del maestro Enrico Stellini, conseguendo il diploma di secondo livello con votazione 110, lode e menzione d'onore.
Terminato il percorso accademico, frequenta il corso di perfezionamento del maestro Andrea Lucchesini presso la Scuola di musica di Fiesole.
Durante gli anni di studio ha seguito alcune masterclass con importanti maestri, tra i quali: Jean Marc Luisada, Dmitri Alexeev, Lylia Zilberstein, Orazio Sciortino, Enrico Pace e Benedetto Lupo.
Selezionato tra i dodici concorrenti del Premio Venezia 2019, nello stesso anno vince il primo premio al VII Concorso “Città di Spoleto” (cat.G) ed il secondo premio alla sesta edizione del “Premio Giangrandi-Eggamn” di Cagliari.
Risultato tra i vincitori del #ContestAFR nell'aprile 2020, si esibisce a settembre dello stesso anno per conto dell'Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, nell’ambito della rassegna “I giardini della Filarmonica AfteR”; nel 2022 vince il secondo premio all'Orbetello Piano Competition.

Leggi descrizione