Laboratorio di Musica d'insieme (Adriano Arena)

Insegnante: Adriano Arena

Un laboratorio di musica d’insieme di tipo “progressivo”, che parte dagli allievi del corso di chitarra blues, funk, pop/rock, jazz, folk tenuto alla Conte da Adriano Arena e via via va ad integrare allievi di altri strumenti (batteria, basso, pianoforte) e di tecnica vocale della Scuola, cui in questa fase di sperimentazione è in via esclusiva proposto questo laboratorio.

L’obiettivo di partenza è quello di costruire uno o più gruppi in cui l’allievo di chitarra sia in grado di suonare le diverse parti che può ritrovare in un brano (ritmiche e/o soliste), sfruttando dapprima delle basi musicali, e via via sostituendo gli strumenti virtuali con allievi di strumento e canto.

È fondamentale che gli allievi di chitarra si abituino a suonare insieme tra di loro ed insieme ad altri strumentisti, in modo da capire da subito cosa vogliano dire alcuni concetti che spesso a parole non siano semplicissimi da spiegare e da comprendere, ma che diventano immediati nel momento in cui si condivide lo studio di un brano con altri musicisti.

Altro punto importantissimo della musica d’insieme è quello di imparare la differenza tra “studiare un brano” e “suonare un brano”: due concetti che spesso vengono interpretati come “la stessa cosa”, ma … non è così.

Il laboratorio è articolato in incontri mensili di due ore, svolti in aula e presso l’attrezzato auditorium della Scuola (la Sala Conte).

La frequenza del laboratorio è promozionalmente offerta agli allievi dei corsi di strumento e di tecnica vocale della Scuola Conte alla quota mensile di 10 Euro, fermi restando l’impegno alla frequenza continua e non occasionale e la valutazione preventiva del docente.

Gli insegnanti del corso

Adriano Arena

Insegnante

Musicista, compositore e insegnante di chitarra moderna.

Nato a Genova nel 1974, inizia a suonare la chitarra nel 1991, studiando con Enrico Pinna e Alessio Menconi.

Ad oggi, svolge un’intensa attività musicale in Italia e all’estero, alternando la didattica ai concerti e al lavoro di arrangiamento e registrazione in studio.

Ha pubblicato un video metodo intitolato “Le scale pentatoniche non convenzionali”, dedicato all’improvvisazione utilizzando in modo creativo le scale pentatoniche.

Ha all’attivo cinque album solisti dal 2007 ad oggi, più altri singoli, e ha realizzato numerosi altri album collaborando con musicisti italiani e internazionali, fra i quali: Michael Thompson, Robbie Buchanan, Jean Michel Byron (Toto), Henrik Linder (Dirty Loops), Pippo Matino e, nel nuovo album di prossima pubblicazione, Paul Brochu (Uzeb) alla batteria.

Leggi descrizione