Corsi Propedeutici all’Alta Formazione

La Scuola Musicale Giuseppe Conte – riconosciuta tra i più affermati centri di formazione musicale a Genova e in Liguria, Premio Regionale Ligure per la Musica 2006 – amplia la propria offerta formativa, con l’obiettivo di incentivare la formazione musicale di base, proponendo un nuovo percorso integrato di formazione musicale (L.508/99 art.2 c.7 p.g) volto all’accesso all’ISSM Conservatorio Statale di musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria.

Grazie a un Protocollo d’Intesa stipulato con il Conservatorio, onde fornire un’adeguata formazione e preparazione teorico-pratica orientata in senso professionale per l’ammissione in Conservatorio ai Corsi Accademici di Triennio per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello, gli allievi della Scuola Conte hanno ora la possibilità di frequentare direttamente in sede i Corsi di Formazione di Base e i Corsi Propedeutici di area Classica e Jazz.

La Scuola Conte definisce tali propri percorsi di studio sulla base degli obiettivi e dei programmi previsti dalle prove di verifica stabilite nei regolamenti emanati dal Conservatorio, che si impegna a certificare il raggiungimento degli obiettivi e il superamento delle prove di verifica.

I Corsi Propedeutici all’Alta Formazione sono percorsi formativi strutturati, che permettono di acquisire le competenze necessarie per poter accedere alla nuova formazione musicale accademica.
I Conservatori di Musica sono stati, infatti, trasformati nel 2009 in Facoltà Universitarie di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM); è possibile, quindi, acquisirvi Lauree di Primo Livello e Secondo Livello come in qualsiasi altro Ateneo.
I Corsi Propedeutici all’Alta Formazione sono strutturati per offrire un percorso preliminare ai Corsi di Laurea di Primo Livello secondo i contenuti previsti dai Corsi di Formazione di Base (in dettaglio descritti a pagina https://www.conservatoriovivaldi.it/corsi-di-formazione-di-base) e dai Corsi Propedeutici (in dettaglio descritti a pagina https://www.conservatoriovivaldi.it/corsi-propedeutici).

Gli eventuali esami finali dei Corsi sostenuti presso il Conservatorio prevedono il rilascio di una certificazione attestante il programma di studio svolto, il conseguimento degli obiettivi formativi e le verifiche superate.
Al termine del percorso formativo dei Corsi Propedeutici all’Alta Formazione, l’allievo può decidere se iscriversi al Conservatorio, previo superamento di un esame d'ammissione (come gli allievi interni del Conservatorio, in quanto il passaggio da un ordinamento a quello successivo presuppone sempre, per legge, l’esame d'ammissione), per completare i propri studi con i percorsi di Laurea triennale di Primo Livello e, successivamente, di Laurea biennale di Secondo Livello.

Il Protocollo d’Intesa ha, inoltre, lo scopo di promuovere e diffondere la cultura musicale, svolgendo una funzione di coordinamento delle esperienze, di consulenza, documentazione, ricerca, mediante l’interscambio di risorse e potenzialità tra il Conservatorio e la Scuola Conte.
Le due istituzioni potranno, inoltre: realizzare produzioni artistiche ospitando nelle rispettive sedi singoli allievi o formazioni meritevoli e selezionati delle parti; segnalare allievi meritevoli per un inserimento in proprie formazioni cameristiche, sinfoniche, corali; usufruire di attrezzature, corsi e locali messi a disposizione dalle parti.

Riteniamo che questa nuova iniziativa costituisca un’interessante e importante opportunità di crescita artistica e culturale per gli allievi della Scuola Conte, di rilievo anche per il Territorio.