Sede

L’attuale nuova sede della Scuola Musicale Giuseppe Conte, in Via Cialli 6D a Genova Pegli, inaugurata nel gennaio 2008, consta di 750mq, articolati su due piani, internamente collegati e distintamente accessibili dall’esterno, al secondo e al terzo piano del Complesso Residenziale Torre Elah, che ospita fra l’altro, nella stessa scala condominiale, una palestra, sede di un’associazione di basket, e un asilo nido.
È situata in prossimità di fermata bus, attracco navebus, stazione ferroviaria e casello autostradale e gli accessi ai locali sono adeguati anche per persone con disabilità motorie.

Al piano inferiore si sviluppa prevalentemente l’attività di formazione e amministrativo-gestionale: sono qui presenti undici aule acusticamente organizzate e attrezzate, un ufficio di segreteria e uno di direzione, un magazzino, la centrale di condizionamento/filtro aria, i servizi igienici.
Al piano superiore si sviluppa prevalentemente l’attività sociale e di promozione culturale e artistica: sono qui presenti un auditorium da un centinaio di posti a sedere attrezzato per concerti e proiezioni, un ampio foyer con servizio ristoro e guardaroba, i servizi igienici.
La Conte è dotata di un sistema di trasmissione live che può essere simultaneamente tramesso su YouTube e Facebook e permette di gestire trasmissioni live con più sorgenti audio/video, dando la possibilità di avere più inquadrature multiple anche della stessa scena. Il tutto può essere brandizzato, in modo da avere durante la trasmissione l’evidenziazione dei marchi degli eventuali sponsor, e l'evento è anche registrato, in modo da consentirne l’uso successivo sia sui social media sia laddove gli sponsor ritengano utile averne copia.

Trova qui realizzazione e sviluppo il “Progetto CIM”, Centro integrato della Musica, della Scuola Musicale Giuseppe Conte, che ha così arricchito il Territorio, com’era nei propositi comuni nell’entrare nell’attuale nuova sede, di un centro culturale pulsante e vivace, servizio di pubblica utilità in ambito sociale e culturale, contenitore e laboratorio di formazione e promozione socio-culturale della Città volto a favorire e creare i presupposti per l’avvio di sempre nuove e più ampie sinergie e realizzazioni.

Valenza primaria del Progetto è l’accogliere in un unico spazio fisico la possibilità di praticare la Musica nelle sue dimensioni di ascolto, studio e momento esecutivo, avendo a disposizione “nella stanza a fianco” – che il fruitore sia un semplice appassionato o uno studente o un professionista – la possibilità di approfondire e integrare l’esigenza di ulteriore conoscenza.
Il CIM è, così, luogo di studio, ricerca, formazione professionale, allestimento spettacoli e laboratorio creativo della Città.