Progetti di Alfabetizzazione musicale

DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

La Scuola Musicale Giuseppe Conte svolge un’intensa e articolata qualificata attività di formazione e promozione culturale e artistica rivolta, con numeri eloquenti, a un vasto quanto eterogeneo pubblico.

Nucleo centrale delle molteplici attività che caratterizzano l’Associazione è l'attività di formazione, organizzata in corsi annuali di livello amatoriale, professionale e di perfezionamento tenuti da docenti qualificati e da affermati professionisti.

In tale ambito, la Scuola Conte ha stipulato un Protocollo d’Intesa con il Conservatorio Statale “Vivaldi” di Alessandria nei Corsi di Formazione di Base e nei Corsi Propedeutici di area Classica e Jazz.

È poi In fase di definizione finale e avvio un progetto STEAM – strategia didattica che consente di collegare l’apprendimento nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) con pratiche tipiche del mondo artistico (A) – in collaborazione col prof. Andrea Capozucca, referente italiano dell’Experience Workshop Global STEAM Network.

L’attività di formazione della Scuola Musicale Giuseppe Conte si sviluppa anche oltre l’ambito associativo, tramite un costruttivo rapporto instaurato dal 1999 con scuole di Genova e provincia di diverso ordine e grado, volto ad integrare i Piani dell’Offerta Formativa, i Piani Triennali dell’Offerta Formativa, il “dopo scuola” pomeridiano.

In questo contesto sono stati sviluppati vari progetti tendenti alla soddisfazione e al coinvolgimento della più vasta utenza, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, cercando di tenere conto dei gusti e degli interessi delle diverse fasce d’età e delle diverse formazioni culturali.

Alcuni di essi sono specificatamente rivolti ad alcune classi, come l’ultimo anno della scuola dell’infanzia o la sola scuola primaria, altri, invece, sono diversamente modulati secondo l’utenza, come i corsi strumentali o vocali proposti sia nella scuola primaria sia nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria di secondo grado, con l’estensione dei temi proposti nei corsi strumentali gradualmente maggiore e il passaggio dal canto corale nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado – con le sue molteplici valenze psico-affettive e aggregative – all’impostazione vocale individuale nella scuola secondaria di secondo grado – con la presa di possesso dello strumento voce, per renderne consapevolmente il suono mezzo di comunicazione dei sentimenti e delle emozioni che si vogliono esprimere – alla costituzione di ensemble vocali e strumentali di istituto.

La Scuola Musicale Giuseppe Conte è poi lieta di affiancare a tali corsi di Alfabetizzazione musicale, liberamente rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto, la presentazione dei diversi strumenti musicali per i quali la Scuola Conte propone corsi di formazione, con lo scopo di far conoscere le diverse famiglie degli strumenti musicali e, per ognuna di esse, i diversi tipi di strumento, con la finalità di allargare gli orizzonti cognitivi degli alunni, portandoli a riconoscere i diversi timbri strumentali e, al contempo, a comprenderne l’utilizzo compositivo.

È, infine, piacere della Scuola Musicale Giuseppe Conte offrire gratuitamente a tutti gli alunni degli Istituti, accompagnati e gestiti dai propri docenti e/o dai propri familiari, lezioni-concerto presso l’auditorium della Scuola Conte (GE Pegli, Via Cialli 6D), ove assistere così alla preparazione e all’esecuzione di piccoli concerti dal vivo.

Ogni indicazione su profili, contenuti e contatti è riportata sul sito della Scuola Conte – www.scuolaconte.it – a completa disposizione per qualsiasi approfondimento, incontro, particolarizzazione.

Sono anche proposti corsi di formazione e supporto per i docenti nei diversi ambiti sopra esposti.