Violino e Viola (Calamaro)


Insegnante: Eliano Calamaro


Il corso è articolato in lezioni individuali settimanali di 40 minuti o di un’ora.
Il corso è svolto sia in forma specialistica, dedicata a chi ha già un livello adeguato o è già in attività, sia in forma base, dedicata a quanti iniziano o riprendono a utilizzare lo strumento, con la specifica finalità di illustrare teoria e applicazione del metodo paganiniano.

Questa linea diretta tra il più famoso compositore e musicista della storia genovese e il docente costituisce una continuità nella metodologia didattica e nell’impostazione che ha reso leggendaria la figura di Paganini come esecutore in Italia e nei più importanti teatri europei.





Gli insegnanti del corso

Eliano Calamaro

Insegnante


Ha seguito gli studi di violino presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida del M° Renato De Barbieri. Con lo stesso Maestro ha frequentato per sette anni i corsi di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo.
Ha studiato col M° Corrado Romano a Ginevra e col M° Stojan Kalcef a Milano e col M° Giuseppe Gaccetta.
Ha insegnato violino ai corsi sperimentali di La Spezia.
Già nei primi violini dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova previa audizione nel 1982 e previo concorso dal 1983.
Ha al suo attivo concerti in duo violino e chitarra e violino e pianoforte e ha fatto parte dell’Orchestra de “I Cameristi di Genova” diretti dal M° Nevio Zanardi col quale tutt’oggi collabora in successive formazioni sempre cameristiche.
Ha eseguito il 27 maggio 2001 a Parma in occasione dell’anniversario della morte di N. Paganini in prima esecuzione mondiale sulla tomba dello stesso Paganini: “Sonata con variazioni per violino con accompagnamento di viola chitarra e violoncello” (Quartetto) M.S. 132 e dedicata a Camillo Sivori dallo stesso Paganini, spartito ricevuto per l’occasione dal Circolo Mandolinistico Risveglio di Genova tramite la Fondazione Francesco Sfilio.
Dall’anno 2011 è direttore dell’Orchestra a plettro del “Circolo Mandolinistico Risveglio” di Genova.
Nel settembre 2012 ha collaborato con la Zomeropera-orkest di Leuven in Belgio.
Nell’ottobre 2012, su invito del professor Carlo Molina Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai ha partecipato a una serie di eventi a Shanghai e a Suzhou volti a presentare anche in Cina l’originario metodo violinistico di Niccolò Paganini scritto da Francesco Sfilio.
E’ stato invitato nell’anno 2013 a tenere una masterclass di violino sul metodo paganiniano presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure nell’ambito dei corsi Musicali Internazionali. Ha preso parte ad una trasmissione di Rai 1 (I Fatti Vostri), a Telecittà a Genova ha suonato musiche di Paganini, è stato in più occasioni alla trasmissione di Telenord “Itinerari di Liguria” e più volte alla trasmissione di Primocanale “Liguria Ancheu” suonando in entrambe le trasmissioni musiche di Paganini e Sivori.
Ha partecipato nell’agosto 2015 nell’ambito di “Spazio Musica Opere e Concerti” (Orvieto) alla giornata dedicata al violino con un incontro per illustrare il metodo paganiniano.
Ha suonato come solista e in trio nel concerto dedicato al bicentenario della nascita di Camillo Sivori il 25 ottobre 2015, giorno della ricorrenza, nell’ambito dei “Concerti Aperitivo” organizzati dal Teatro Carlo Felice di Genova.
Nel marzo 2016, nella sala Paganini del teatro Carlo Felice, ha suonato e tenuto una conferenza, organizzata dalla GOG (Giovine Orchestra Genovese) dal titolo “Intorno alla tecnica paganiniana - Da Locatelli al violino del nostro tempo”.
Fa parte dell’Associazione Culturale Liguria Eventi con la quale collabora e con la Professoressa Carla Casanova che ne è la Direttore Artistico ha formato l’Orchestra da Camera “Paganini Ensemble” che si è esibita in più occasioni, tra le altre al Teatro Carlo Felice e alla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.
Dal 2017 fa parte del quartetto Paganini Sivori con cui si è esibito recentemente rappresentando il Teatro Carlo Felice: all’inaugurazione dell’evento “La Storia in Piazza” avvenuta a Genova a Palazzo Ducale il 6 aprile 2017; al Teatro Carlo Felice nell’ambito dei concerti aperitivo 2017; nella Chiesa del Monastero di Santa Chiara a Genova nel maggio 2017 in favore dell’Associazione Gigi Ghirotti con titolo: “Il “Quartetto Paganini - Sivori” per “Il Rotary per la SLA”; per “Estate con il Carlo Felice” al Teatro Sociale di Camogli con titolo “Quartetto Paganini-Sivori del Teatro Carlo Felice”; L’onda del diavolo- Un mare di note dal violino di Paganini, nel luglio 2017; per “Controcanti ... aspettando il Paganini Genova Festival: Concerto del Quartetto Paganini – Sivori, presso la Chiesa di San Donato, il 12 ottobre 2017 con musiche di Paganini per violino, viola, violoncello e chitarra.
Per il giorno della Festa della Bandiera di Genova e di San Giorgio ha eseguito l’Inno di San Giorgio nel Salone Maggior Consiglio di Palazzo Ducale il 23 aprile 2019.
Ha preso parte al tour a Muscat in Oman con l’orchestra del Carlo Felice avvenuta nel settembre 2017.
Insegna violino, violino elettrico e viola alla Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova.
Fa parte del Gruppo “I Soin de Zena” (I Suoni di Genova) col quale vengono eseguite musiche di cantautori Genovesi.
Ha collaborato in più eventi con le Associazioni Culturali: EventidAmare e Italia Ungheria eseguendo tra le altre musiche di Niccolò Paganini e Béla Bartòk.
Ha suonato il violino Guarneri del Gesù “il Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini il 9 febbraio 2018 in occasione del Concerto di Benvenuto alla nuova Amministrazione.
Ha interpretato nel documentario di Rai 1 “Genova e Niccolò Paganini” della serie “Paesi che vai” 2021 la parte di Niccolò Paganini.
Il giorno 12 Ottobre 2022 “Giorno di Genova e Colombo” il Sindaco Marco Bucci gli ha conferito il titolo di “Ambasciatore di Genova nel Mondo”.
Suona un magnifico violino Marino Capicchioni del 1938.



Leggi descrizione