Insegnante: Leonardo Saracino
Il programma di avvio allo studio di questi strumenti prevede un primo approccio partendo dalla descrizione dei singoli elementi che compongono il set della batteria e dei vari set di strumenti a percussione che si andranno a conoscere, tra cui il Cajon Peruviano, importato in seguito in Europa dai musicisti di Flamenco.
Si prosegue con la postura corretta sul set, l’impostazione, l’impugnatura delle bacchette, il loro controllo e lo studio dei rudimenti base sul tamburo.
Man mano che l’allievo apprende le prime nozioni di tecnica sull’uso corretto delle bacchette e la giusta posizione delle mani, si procede con la conoscenza delle nozioni base di Teoria Musicale, con l’aiuto di alcuni testi e metodi di studio su batteria e percussioni, quali:
Si procede con l’approfondimento dello studio della tecnica, stimolando l’allievo alla pratica quotidiana degli esercizi e dei rudimenti:
Fondamentale, dopo i primi approcci puramente tecnici e teorici (importantissimi), tenere sempre ben presente l’importanza dell’ascolto reciproco quando si suona con gli altri e delle indicazioni dell’insegnante ad un ascolto consapevole e colto di concerti e brani, dal vivo o registrati, eseguiti da bravi musicisti.
I miei consigli in merito, compatibilmente con l’età dell’allievo, sono indirizzati verso l’ascolto di musica jazz, classica-contemporanea, blues, rock, folk, musica popolare ed etnica dell’area mediterranea, musiche di derivazione afroamericana e latinoamericana.
Reputo, queste, importanti fonti di approvvigionamento di cultura musicale.
A grandi linee, questi sono gli ascolti consigliati per l’allievo, ovviamente nessuna rigida imposizione da parte dell’insegnante, ma solo consigli utili a scoprire ed approfondire la conoscenza di questa forma d’arte a cui si è scelto di approcciarsi.
Credo fermamente che l’ascolto di musica ben eseguita sia molto stimolante per la curiosità e la voglia di imparare dell’allievo.
Questo, in generale, il quadro del programma di insegnamento proposto, tenendo ben presente ogni singolo allievo a seconda dell’età, del livello di conoscenza della musica e del suo modo di porsi in relazione con lo strumento.
In base a questi elementi la relazione tra allievo e insegnante prende la sua forma più adeguata, al fine di creare un giusto sviluppo del programma di studio.
In definitiva, le principali e importanti fasi del programma sono le seguenti: