Composizione (Lucca)


Composizione e orchestrazione/arrangiamento per musica moderna e cinematografica

Insegnante: Pierpaolo Lucca

Il corso, articolato in lezioni settimanali individuali di un’ora o in collettive (tre persone) di due ore, è aperto sia a chi ha già una preparazione di base, anche minima, sia a chi non ne ha alcuna e desidera apprendere ed iniziare il proprio percorso nell'arte della composizione musicale e dell'orchestrazione/arrangiamento.
Obiettivo del corso è mettere l'allievo in grado di poter realizzare le proprie idee musicali/compositive attraverso la conoscenza dei diversi stili e generi musicali (o di uno solo, secondo specifica  preferenza personale) parimenti alla loro elaborazione su computer con software di notazione musicale (per chi conosce la scrittura musicale o vuole imparare a farlo) e software dedicati alla realizzazione di master audio (digital audio workstation), con l'utilizzo di virtual instrument di ultima generazione.
Si impara, quindi, a comporre/arrangiare le proprie creazioni musicali e a preparare, realizzare e gestire la propria musica in un “home studio”.
Il corso è altresì indirizzato a chi ha già una buona preparazione e intende approfondire e migliorare professionalmente le proprie conoscenze e capacità fino al raggiungimento dei propri obiettivi ad alti livelli.

Programma

  1. Analisi partiture differenti (e loro comparazione).
  2. Ascolto & analisi:
    a)    brani singoli con particolarità specifiche e random di brani da CD, per analisi sviluppo, elaborazione e variazioni del main theme, o di songs/brani di musica moderna, per studiarne la struttura ed altro;
    b)    ascolto di musiche differenti di diversi compositori/autori, per evidenziarne ed analizzarne lo stile compositivo, gli arrangiamenti, gli elementi ricorrenti e/o “trucchi” (compositivi/strumentali/mixaggio/etc.) al fine di comprendere ed apprendere come gestire e/o risolvere situazioni differenti;
  3. Pratica sugli esempi analizzati e su nuovi elementi originali:
    a)    individuazione e scelta del proprio stile personale (o quello che si vuole imparare);
    b)    applicazione su proprie composizioni di eventuali elementi acquisiti e/o idee ispirate dai modelli ascoltati;
    c)    elaborazione di idee indipendenti e originali su proprie composizioni, previa scelta di stili e generi musicali adeguati all’idea compositiva di partenza;
    d)    elaborazione e orchestrazione/arrangiamento di proprie composizioni con integrazioni di sonorità elettroniche ad un ensemble acustico, orchestrale e non (se interessati);
    e)    elaborazioni ed applicazioni/inserimenti tecnico-compositivi di aggiunta (sound design/movimento strumenti nel panpot di mixaggio/sovrapposizioni sonorità elettroniche ed acustiche sulla stessa parte/etc.) creati al fine di ottenere un maggiore effetto finale;
  4. L’idea compositiva di partenza e realizzazione di musica con il computer:
    a)    come sviluppare un’idea iniziale fino alla realizzazione finale e compiuta del brano musicale;
    b)    melodia e accordi (armonia);
    c)    guidare l’ispirazione iniziale alle proprie intenzioni finali;
    d)    modi differenti di creare melodie senza ispirazione;
    e)    imparare/approfondire l’utilizzo di software di notazione musicale e D.A.W. per realizzare il prodotto musicale “finito” con il computer (Home Recording Studio, Master, etc.);
  5. Scelta di stili/generi/strumenti adeguati e più appropriati ai fini del mood ricercato e degli effetti desiderati e/o idonei per l’idea compositiva di partenza (ispirazione):
    a)    elementi d’orchestra moderna (anche cinematografica) e non solo;
    b)    come arrangiare una canzone (situazioni, stili e possibilità differenti);
    c)    arrangiamenti d’altro tipo e soluzioni alternative degli stili e generi musicali moderni;
  6. Orchestrazione/arrangiamento:
    a)    cosa sono e come funzionano un’orchestrazione e un arrangiamento di musica moderna;
    b)    regole, schemi e funzionalità varie di diverso tipo provenienti dalla musica classica;
    c)    gli stili e i generi musicali moderni (Pop, Rock, New Age, Electronic, Crossover, etc.).


Gli insegnanti del corso

Pierpaolo Lucca

Insegnante


Compositore, orchestratore e arrangiatore, Pierpaolo Lucca vive a Genova, città in cui è nato nel 1970.

Autore eclettico e versatile, nell'arco di più di trentacinque anni di composizione ha attraversato e sperimentato differenti generi musicali, dalla canzone d'autore alle composizioni per grande orchestra, passando per la celtic music, il pop, il rock, la musica classica, il funky, la musica elettronica, la new age, la world music, la musica cinematografica e la polifonia sacra.

Le sue composizioni/orchestrazioni/arrangiamenti sono state eseguite e registrate, tra gli altri: dalla Czech National Symphony Orchestra, dai Solisti dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, dalla Prague Symphony Orchestra e dai Solisti del Teatro Carlo Felice di Genova.

 

Nel corso degli anni, dopo varie ed importanti partecipazioni e collaborazioni a livello mediatico nella musica pop e moderna – partecipa come cantautore all’evento “30 Ore per la Vita” in diretta su Canale 5 dal palco dell’Expo di Genova Porto Antico; realizza il doppiaggio canoro della famosa trasmissione televisiva  newyorkese “Open Sesame” (“The Muppets”) per le reti Satellitari della R.A.I. Radio Televisione Italiana, di cui è co-direttore artistico per la parte musicale, curandone la traduzione e l’adattamento labiale dei pupazzi di tutti i testi dalla lingua americana a quella italiana per oltre centoventi puntate, e doppiando con la propria voce diversi Muppets non protagonisti; ecc. – decide di dedicarsi allo studio approfondito della musica classica.

Inizia così gli studi di armonia e composizione classica privatamente, proseguendo poi da autodidatta, parimenti allo studio di violino, pianoforte e orchestrazione sui testi di Arnold Schönberg, Samuel Adler, Rimskij Korsakov ed altri ancora.

 

Pubblica il CD “La Pietra di Delfo”, un lavoro compositivo concepito come un viaggio nel tempo della musica dalle origini dell’antica Grecia fino alla musica classica del ‘900, nel quale suonano professori dell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova.

Poi la svolta e la decisione di dedicarsi alla musica per il cinema e per il teatro.

Collabora con diversi registi e realizza le musiche per:

  • “Incontrarsi nelle Diversità” (Documentario di M.P. Ndong Eyebe);
  • “The Trace” (documentario prodotto da E.U. & UNESCO, supervisore Rossana Cingolani);
  • “One More Night” (Regia di Vittoria Citerni Di Siena);
  • “Il Disegnatore del Suono” (Film scritto e diretto da Massimiliano Amato);
  • “La Banda Colombo” (Regia di Ildo Brizi);
  • “Tra le tue braccia” (Regia di Ildo Brizi);
  • “Storia delle Cose” (Regia di Ildo Brizi).

Collabora anche, in qualità di compositore musiche aggiuntive, orchestratore e arrangiatore, alle colonne sonore dei film:

  • “Daemon Mind” (Regia di Jason Fité);
  • “Damned” (Regia di Will Jones);
  • “White Crow” (Regia di George Threadgold);
  • “Dig me no grave” (Regia di Ranjeet S Marwa);
  • “Goffredo, e l’Italia chiamò” (Regia di Angelo Antonucci);
  • “Vertical” (Regia di Maryam Pirband);
  • “Hybris” (Regia di David Rubira).

 

Per il teatro, invece, realizza la Suite per Orchestra “The Turn of the Screw” per l’adattamento teatrale dell’omonimo racconto capolavoro di Henry James, diretto da Vittoria Citerni Di Siena e andato in scena nei teatri Trastevere e Torlonia a Roma.

 

Pierpaolo Lucca è anche autore di svariate composizioni sinfoniche e da camera, tra cui:

“5 Concerti per Strumento Solista e Orchestra” (rispettivamente per violino, violoncello, pianoforte, oboe, corno inglese);

  • “Symphony of Sonnets - Sinfonia Fantastica” (ispirata ai sonetti di William Shakespeare);
  • “Ouverture per Grande Orchestra”;
  • “Preludi per Orchestra Classica e Cinematografica”;
  • “Arie per Soprano e Orchestra”;
  • “Arie per Tenore e Orchestra”;
  • “Trii per Pianoforte, Violino e Violoncello”;
  • “Quartetti per Trio e Voce Solista”;
  • “Fantasie per Pianoforte Solo”;
  • “Quintetto per Trio, Oboe e Fagotto”.

 

Ha inoltre composto un musical, attualmente in fase di perfezionamento.

 

Dal 2022 è docente del Corso di Colonne Sonore presso la Scuola d’Arte Cinematografica (SDAC) di Genova.

Pierpaolo Lucca è Membro dell’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF).

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