Laboratori "Easy Ritmo"

Insegnante: Leonardo Saracino

Laboratorio serale collettivo per fasce d'età adulte, a cura del batterista-percussionista Leonardo Saracino, con strumenti a percussione di facile apprendimento.
Il laboratorio è articolato in incontri collettivi settimanali di un’ora e mezza, in comodo orario serale, per approfondire la conoscenza e lo sviluppo del ritmo che ognuno di noi a proprio modo possiede e conosce; obiettivo: il divertimento!

Si parte con un approccio di lavoro direttamente sul corpo (mani, piedi, voce), passando in breve tempo all’uso di strumenti a percussione di immediata e facile comprensione, come:

• cajon,
  • claves
  • tamburelli a sonagli,
  • shakers,
  • maracas,
  • cavigliere e braccialetti con sonagli.

Strumenti di diffusa conoscenza e alla portata di tutti, d’ognuno dei quali sono comunque presentati in fase laboratoriale la storia e il funzionamento.

Il cajon, in particolare, forse meno noto ma non di meno utilizzato, è una scatola di legno a forma di parallelepipedo su cui il percussionista siede; ottimo per la musica ritmica di gruppo.

Nel corso degli incontri settimanali si realizzano e suonano insieme facili ritmi di origine afroamericana e non solo, facendo pratica ritmica su corpo, voci e strumenti e apprendendo le nozioni base sulla musica e le varie ritmiche impiegate in questo laboratorio ritmico-percussivo.

Gli insegnanti del corso

Leonardo Saracino

Insegnante

Si avvicina al Jazz frequentando i seminari di Umbria Jazz a Perugia e con Ettore Fioravanti presso la scuola di musica “Il Pentagramma” di Bari.
Si iscrive a diversi seminari di batteria presso Mister Jazz di Ravenna; Joey Baron, Trilok Gurtu, Patrice Heral, Arto Tunçboyaciyan.
Masterclass con Jack De Johnette Sanremo Jazz.
Partecipa, negli anni in cui ha vissuto a Bologna, ai seminari sulla musica improvvisata presso la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, tenuti da Pierre Favre, Louis Sclavis, dai pianisti Misha Mengelberg, Fabrizio Puglisi, dal chitarrista Domenico Caliri e dal batterista Gunter Baby Sommer.

Ha frequentato i corsi triennali di Jazz e Musiche Improvvisate del Nostro Tempo presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
E’ stato membro di alcune band negli anni bolognesi. Tra queste, gli Splatterpink, Industrie Jazzcore, dal ‘93 al ’99.
Il Parto delle Nuvole Pesanti nella metà anni 90, gli Amarcord, gli Uccellacci con G. Negro, G. Simbola, Olivia Bignardi, D. Diurisi, Max D’Adda, F. Quero.
I Dire Gelt, formazione acustica con canti e brani della tradizione Yiddish-Klezmer.
Le formazioni romane Zazie e Ottaedro, con Alberto “Abb” Sarcina, Benny Penazzi, Alberto Fiori, Gianluca Casadei.

Altre collaborazioni: Dire Gelt Gojim Klezmer Band, Domenico Caliri, Guglielmo Pagnozzi, Gianluca Petrella, Fabrizio Puglisi, Olivia Bignardi, Franco D’Andrea, Ottimo Massimo, Flavio Boltro, Banda Roncati, Sabina Meyer, Alberto Mandarini, Stefano Calcagno, Marco Leveratto, Spider Jazz Trio, Andrea Pozza, Loris Tarantino, Dino Cerruti, Emanuele Sartoris, Stefano Risso, Erika Sofia Sollo, Giampaolo Casati, Orchestra Sinfonica di Sanremo sez. ritmica, Mupenzi Ethnic Orchestra di Torino, Ramon Moro, Michele Anelli, Enrico Degani, Luca Bernard, Nicola Guazzaloca, Tim Trevor Briscoe, Luca Serrapiglio.

Attualmente, segue progetti legati al Jazz e alla musica improvvisata con sessioni in studio e concerti in Italia e Francia con Ottaedro, Shook Roots, Monjoie, Piccola Orchestra degli Improvvisatori di Valdapozzo.
Svolge, inoltre, attività didattica presso scuole pubbliche e private.

Leggi descrizione