Laboratorio di Musica d'insieme


Insegnante: Adriano Arena

Un laboratorio di musica d’insieme di tipo “progressivo”, che parte dagli allievi del corso di chitarra blues, funk, pop/rock, jazz, folk tenuto alla Conte da Adriano Arena e via via va ad integrare allievi di altri strumenti (batteria, basso, pianoforte) e di tecnica vocale della Scuola, cui in questa fase di sperimentazione è in via esclusiva proposto questo laboratorio.

L’obiettivo di partenza è quello di costruire uno o più gruppi in cui l’allievo di chitarra sia in grado di suonare le diverse parti che può ritrovare in un brano (ritmiche e/o soliste), sfruttando dapprima delle basi musicali, e via via sostituendo gli strumenti virtuali con allievi di strumento e canto.

È fondamentale che gli allievi di chitarra si abituino a suonare insieme tra di loro ed insieme ad altri strumentisti, in modo da capire da subito cosa vogliano dire alcuni concetti che spesso a parole non siano semplicissimi da spiegare e da comprendere, ma che diventano immediati nel momento in cui si condivide lo studio di un brano con altri musicisti.

Altro punto importantissimo della musica d’insieme è quello di imparare la differenza tra “studiare un brano” e “suonare un brano”: due concetti che spesso vengono interpretati come “la stessa cosa”, ma … non è così.

Il laboratorio è articolato in incontri mensili di due ore, svolti in aula e presso l’attrezzato auditorium della Scuola (la Sala Conte).

La frequenza del laboratorio è promozionalmente offerta agli allievi dei corsi di strumento e di tecnica vocale della Scuola Conte alla quota mensile di 10 Euro, fermi restando l’impegno alla frequenza continua e non occasionale e la valutazione preventiva del docente.


Gli insegnanti del corso

Adriano Arena

Insegnante


Musicista, compositore ed insegnante di chitarra moderna.

Nato a Genova nel 1974, inizia a suonare la chitarra nel 1991, studiando con Enrico Pinna ed Alessio Menconi.

Ad oggi svolge un’intensa attività musicale in Italia e all’estero, alternando la didattica ai concerti e al lavoro di arrangiamento e registrazione in studio.

Ha collaborato sia in studio che dal vivo con numerosi artisti italiani ed internazionali tra cui: Michael Thompson, Robbie Buchanan, Jean Michel Byron (Toto), Henrik Linder (Dirty Loops), Pippo Matino, Paul Brochu (Uzeb), Giulio Wilson, Ron (Sono un uomo - tour 2023) ed Inti Illimani (Agua World Tour 2024).

Dal 2023 è chitarrista della storica band progressive-rock “The Trip”.

 

Ad oggi collabora con queste aziende Italiane come endorser:

- Vacheur Custom Guitars

- Etabeta Guitar Straps

- Dogal Strings

- Reference Cables

- Tech Picks

 

DISCOGRAFIA (album solisti):

- Adriano Arena (2007)

- ADM (2011)

- This is not Jazz (2017)

- Spiral Staircase (2018)

- Reloaded (2020)

- Not too late (2021)

- Rooms (2024)

Leggi descrizione