Come la maggior parte delle cose belle nella vita, cantare è tanto gratificante quanto impegnativo. La voce infatti, tra tutti gli strumenti, è il meno visibile, in qualche modo il più inafferrabile, sicuramente il più intimo. La ricerca della propria voce è una ricerca sempre in divenire, che alterna qualche momento di scoraggiamento a momenti di grande gioia: scoprendo la nostra propria voce scopriamo allo stesso tempo anche nuovi aspetti di noi stessi.
A lezione lavoreremo sul respiro, sulla tecnica vocale (con attenzione anche agli aspetti fisiologici dell’emissione vocale), su alcune nozioni di teoria musicale e sulla costruzione di un repertorio che sia il più possibile vicino ai gusti musicali di ogni allievo. Una particolare attenzione verrà posta all’aspetto dell’interpretazione: cantare, a mio avviso, è parlare sulle note, raccontare storie in musica.
Il corso è dedicato a chi voglia cantare solo per divertimento, a chi desideri farne un mestiere ma anche a chi, come spesso i professori, cerchi una via per migliorare la propria emissione vocale anche nel parlato.
Ogni allievo è storia a sè, e a lezione cercherò il più possibile di modellare la mia didattica in base ai desideri e alle esigenze di ognuno. Ogni voce è bellissima perché unica.