Canto e Tecnica vocale (Montanaro)


Come la maggior parte delle cose belle nella vita, cantare è tanto gratificante quanto impegnativo. La voce infatti, tra tutti gli strumenti, è il meno visibile, in qualche modo il più inafferrabile, sicuramente il più intimo. La ricerca della propria voce è una ricerca sempre in divenire, che alterna  qualche momento di scoraggiamento a momenti di grande gioia: scoprendo la nostra  propria voce scopriamo allo stesso tempo anche nuovi aspetti di noi stessi.
A lezione lavoreremo sul respiro, sulla tecnica vocale (con attenzione anche agli aspetti fisiologici dell’emissione vocale), su alcune nozioni di teoria musicale e sulla costruzione di un repertorio che sia il più possibile vicino ai gusti musicali di ogni allievo. Una particolare attenzione verrà posta all’aspetto dell’interpretazione: cantare, a mio avviso, è parlare sulle note, raccontare storie in musica.
Il corso è dedicato a chi voglia cantare solo per divertimento, a chi desideri farne un mestiere ma anche a chi, come spesso i professori, cerchi una via per migliorare la propria emissione vocale anche nel parlato.
Ogni allievo è storia a sè, e a lezione cercherò il più possibile di modellare la mia didattica in base ai desideri e alle esigenze di ognuno. Ogni voce è bellissima perché unica.


Gli insegnanti del corso

Marta Montanaro

Insegnante


Nasce a Imperia e inizia da piccola lo studio del pianoforte classico per poi dedicarsi al jazz soprattutto in qualità di cantante. Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università di Torino, e un percorso di formazione teatrale preso la scuola del Teatro Nazionale di Genova, si iscrive al Conservatorio N. Paganini dove si sta per laureare sotto la guida di Barbara Raimondi. Canta nel duo Ojalà con il pianista Francesco Negri, in trio con Nicola Marogna alla chitarra e Paolo Priolo al contrabbasso e in duo con l’armonicista Max de Aloe. È stata ospite anche in formazioni con musicisti come Mike del Ferro, Jesper Bodilsen e Luca Falomi.

Leggi descrizione