Non solo musica alla Scuola Conte; sono proposti infatti anche quattro diversi laboratori artistico espressivi, curati dalla pittrice e scenografa Augusta Patrone:
LABORATORI ESPRESSIVI
I laboratori espressivi, articolati in lezioni collettive, sono rivolti a bambini (dai 4 anni in su) e ragazzi e promuovono lo sviluppo e il potenziamento dell’espressività e dell’autonomia attraverso stimolazioni sensoriali basate sulla lettura che, educando all’ascolto, permette di entrare in contatto con una realtà fantastica. Stimolando così l’immaginazione, il l’allievo esprime la sua dimensione interiore con l’utilizzo di tecniche artistiche quali pittura, disegno, collage, manipolazione di materiali, riciclo creativo, considerate canale privilegiato per la comunicazione.
“Presta le tue orecchie alla musica, apri i tuoi occhi alla pittura e … smetti di pensare” (Vasilij Kandinskij).
LABORATORIO IMMAGINAZIONE
Nel laboratorio, collettivo e dedicato ai bambini da 4 a 6 anni, sono svolte attività piacevoli e divertenti, quali pittura, disegno, lettura di fiabe, immaginazione guidata, ascolto di musica, drammatizzazione delle favole, per vivere insieme momenti magici e creativi.
LABORATORIO DISEGNO E PITTURA
Il laboratorio, articolato in lezioni individuali o collettive, è rivolto a bambini (dai 6 anni in su), ragazzi e adulti che abbiano passione e interesse per il disegno, i colori, le tecniche pittoriche, la decorazione. È uno spazio per la libera immaginazione, nel quale si forniscono elementi per esprimere e comunicare la propria creatività in tutte le sue forme, partendo dalla conoscenza delle tecniche, dalla teoria del colore e dei vari materiali e supporti.
LABORATORIO MUSICAL
Il laboratorio, articolato in lezioni collettive è dedicato a bambini (dai 6 anni in su) e ragazzi che abbiano il desiderio, attraverso il corpo, la voce, ma soprattutto il gioco, di imparare a conoscere sé stessi, sperimentare la relazione con lo spazio circostante con gli altri, attivare e stimolare la concentrazione, la creatività e l’ascolto. Sono affrontate alcune tecniche tipiche del mondo teatrale, quali l’improvvisazione, l’uso del corpo e della voce, gli esercizi di riscaldamento e rilassamento, utili per lavorare sulla drammatizzazione del testo.