CORO DI VOCI BIANCHE

La Scuola Musicale Giuseppe Conte amplia la propria già vasta offerta formativa con un nuovo corso, rivolto ai giovani di età compresa tra gli otto e i quattordici anni e curato dal M.o Enrico Grillotti: CORO DI VOCI BIANCHE.

Le audizioni si svolgeranno presso la sede della Scuola Conte – GE Pegli, Via Cialli 6D – da lunedì 22/09 a venerdì 26/09, dalle ore 14.30 alle 19, previa prenotazione presso la segreteria (tel. 0106982814, email info@scuolaconte.it), a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19.
Informazioni su organizzazione e costi dei corsi della Scuola Conte sono disponibili anche sul sito Internet www.scuolaconte.it.
Il M.o Grillotti sarà anche all’Open Day della Scuola Conte, sabato 20/09, dalle ore 14.30 alle 17.30, per incontrare i genitori e gli allievi interessati, illustrare loro il corso e ascoltare i candidati presenti.
Nel prosieguo, audizioni con il M.o Grillotti potranno essere fissate contattando la segreteria.

Il nuovo corso di canto corale della Conte si propone di inserire nel percorso formativo dei giovani partecipanti un’attività musicale pratica troppo spesso dimenticata o trascurata sia dalle indicazioni nazionali della scuola dell’obbligo sia dal contesto delle attività sociali.
Si tratta di ridar “voce”, appunto, a quella modalità espressiva e comunicativa che appartiene fin dalla nascita e accomuna ogni essere umano e che, se opportunamente coltivata e sviluppata, porta l’individuo a una piena consapevolezza della musicalità propria e del contesto sociale e culturale in cui vive.

L’apprendimento del linguaggio musicale e del suo codice attraverso il canto arricchisce il ragazzo e ne accompagna lo sviluppo cognitivo e interiore, accrescendone la sensibilità, l’autocontrollo e la coscienza delle proprie capacità.
Inoltre, attraverso la ricerca di una “qualità” espressiva e di un continuo miglioramento delle possibilità proprie e del gruppo, ne affina il gusto e il senso estetico, abituandolo a un lavoro di rifinitura e di arricchimento continuo.

L’attività, che seguirà nel suo svolgimento il calendario scolastico, avrà cadenza settimanale, con un incontro di due ore inframezzate da una pausa di un quarto d’ora circa.
Sarà affrontato il repertorio classico come il contemporaneo, sia a una voce sia polifonico. Sarà naturalmente posta una particolare cura sul corretto modo di cantare, lavorando sull’impostazione vocale, sulla postura, oltre che sulla concentrazione, sull’attenzione e sulla memoria.
Non ultimo, sarà particolarmente curato l’aspetto del cantare “insieme”, insegnando e abituando ogni corista a modulare le proprie caratteristiche vocali e musicali in funzione del Coro e del risultato collettivo.
Non mancheranno, infine, le possibilità di esibizione pubblica in occasioni particolari: momenti fondamentali di condivisione e di crescita per i ragazzi, in cui potranno mettersi alla prova, sperimentare emozioni nuove e verificare le proprie capacità, motivazioni e possibilità di sviluppo.

------

Enrico Grillotti, nato a Genova nel 1970, si è diplomato in pianoforte nel 1994 sotto la guida del M.o Emilio Bonino presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, dove ha nel contempo studiato composizione con il M.o Adelchi Amisano. In seguito consegue, nel 2009, presso il Conservatorio “Paganini” di Genova, il Diploma accademico di II livello “Formazione docenti” abilitante per l'insegnamento di pianoforte e nel 2010, presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, il Diploma di musica corale e direzione di coro. Nel 2012, infine, consegue, col massimo dei voti e la lode, il Diploma accademico di II livello di pianoforte (indirizzo interpretativo) presso il Conservatorio “Paganini” di Genova.
Perfezionatosi in Musica da camera (Quartetto LaSalle – Austria 1994), Pianoforte (M.o Massimiliano Damerini – Orvieto 1995), Direzione d’orchestra (M.o Julius Kalmar – Vienna 1997 e M.o Piero Bellugi – Firenze, corso annuale 1997-1998), ha tenuto concerti come solista, in duo e diversi ensemble cameristici, rappresentazioni operistiche e di teatro da camera in Italia, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Svizzera.
Dal 2005 è Aiuto Maestro del Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice di Genova. E’ stato Maestro collaboratore di sala e di palcoscenico presso lo stesso Teatro e presso l’Opera Giocosa di Savona. Ha collaborato, inoltre, con il Teatro Comunale di Alessandria e il Teatro Stabile di Genova.
E’ Maestro collaboratore presso corsi e concorsi internazionali, nonché accompagnatore e collaboratore di artisti lirici di fama mondiale, tra cui Luisa Maragliano, Rosanna Lippi, Maria Chiara, Luciano Saldari, Giuseppe Taddei, Gianni Raimondi, Ugo Benelli, Ottavio Garaventa, Gianfranco Pastine, Roberto Servile e altri. Collabora con il “musicattore” Luigi Maio, ai cui spettacoli di Teatro musicale da camera partecipa, come solista o in formazioni cameristiche, ininterrottamente dal 1998, esibendosi in teatri prestigiosi quali il Piccolo di Milano, il Festival di Camerino, il Regio di Torino, ecc..
Nell’anno accademico 1999/2000 è stato Direttore del Coro “Pizzetti” dell’Università di Parma. E’ stato docente di canto corale presso le “Vacanze musicali” a Badesi (SS) nel settembre 2005. Dal 1999 tiene corsi di canto corale presso scuole primarie e Licei di Genova e Parma.
Dal 2006 cura per il Teatro Carlo Felice, assieme a Marco Jacoviello, le “Lezioni-concerto” sulle opere in cartellone. Tiene conferenze e guide all’ascolto, condotte direttamente al pianoforte, presso importanti Associazioni e Circoli Culturali (Amici Nuovo Carlo Felice, Il Salotto della Musica, Centro Culturale Italo-Austriaco, ecc.).
Dal 2009 è docente di pianoforte presso le scuole medie statali a indirizzo musicale e attualmente anche pianista accompagnatore presso il Liceo Coreutico “Gobetti” di Genova.
E’ stato ospite di diverse trasmissioni televisive nazionali (RaiUno, RaiTre) e locali.