Evento speciale extra Festival della Scienza

Evento speciale extra Festival della Scienza alla Sala Conte – GE Pegli, sabato 28 ottobre, ore 20:30.

Dal 26 ottobre al 5 novembre 2023 si svolgerà a Genova il Festival della Scienza, giunto alla sua ventunesima edizione: la più grande manifestazione europea di divulgazione della cultura scientifica.
In questo importante ambito, come evento speciale extra Festival, si colloca l’appuntamento “Impronte sonore di grotte e battaglie – Strumenti musicali d’altri tempi”, che, frutto della consolidata collaborazione fra il Civico Museo di Archeologia Ligure e la Scuola Musicale Giuseppe Conte, si svolgerà, con ingresso libero e gratuito, sabato 28 ottobre alle ore 20:30 presso la Sala Conte, l’auditorium della Scuola Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli.

Durante l'evento, ove sarà presente la dott.ssa Patrizia Garibaldi, Conservatore Responsabile del Museo, saranno presentati due esemplari di conchiglia Charonia tritonis – una vera e propria tromba naturale, esemplari della quale sono stati scoperti in diverse grotte liguri occupate da comunità neolitiche circa settemila anni fa, che le usavano come strumenti musicali o per amplificare voci e suoni – con prove del suo utilizzo come strumento e come amplificatore di suoni e parole. Ne saranno esemplificate le affinità e gli sviluppi nel tempo nella tromba e nel flauto, con le diverse acustiche e sonorità e l’uso poi concertistico nel tempo.

Artisti ospiti saranno il flautista Luca Benignetti e il trombettista Lorenzo Fanciulli e sarà proprio Benignetti – musicista e musicoterapeuta laureato al Conservatorio di Genova e al Conservatorio di Alessandria, docente di Flauto traverso e Propedeutica musicale alla Scuola Musicale Conte – a condurre il pubblico nel percorso storico acustico della serata.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.