Conte Open Day 2019

Con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio VII Ponente
Ogni anno a Settembre, nell’occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, la SCUOLA MUSICALE GIUSEPPE CONTE di Genova Pegli organizza l’annuale CONTE OPEN DAY: giornata fitta di iniziative, che vede coinvolti gli allievi della Scuola con i loro familiari e i diversi docenti e amministratori presso la sede dell’Associazione, in Via Cialli 6D, liberamente aperta al pubblico dalle ore 10 alle 19.

In questa giornata, tutti hanno la possibilità di visitare liberamente i locali e gratuitamente e senza impegno incontrarsi, colloquiare e provare con i docenti della Scuola – professionisti per ogni livello: dal neofita all’esperto, dal bambino all’adulto – e prendere informazioni in segreteria.

TUTTA LA MUSICA CHE SI VUOLE CANTARE E SUONARE: dalla classica alla moderna, dalla strumentale e vocale all’elettronica!!
Dal Canto alla Chitarra classica e folk al Pianoforte e al Saxofono, la Tromba, il Violino e la Viola; da Basso elettrico e Contrabbasso a Batteria e Percussioni, a Chitarra moderna-elettrica e Fonico Live e Home Recording-Producer. Coro, Musica d’insieme, Voci Bianche, Propedeutica.
Diversi generi e stili musicali, in particolare rivolti ai giovani che cercano un primo approccio strutturato con la Musica o lo sviluppo della propria predisposizione e della preparazione acquisita.

Inserita nel CONTE OPEN DAY 2019 – che si svolgerà SABATO 21 SETTEMBRE con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio VII Ponente – si terrà anche, alle ore 11, la Cerimonia di Intitolazione al maestro GIUSEPPE CONTE (1865-1940) della piazzetta adiacente ai giardini pubblici del Lungomare.

La SCUOLA MUSICALE GIUSEPPE CONTE, da lui diretta dalla fondazione (1896), porta orgogliosamente il suo nome: affermato pianista, organista e docente liceale, nonché compositore apprezzato anche da Giuseppe Verdi e maestro sostituto presso il Teatro Carlo Felice, gentiluomo di squisita sensibilità entrato presto nel cuore della cittadinanza pegliese che ne apprezzava la bontà d’animo e la valenza artistica, fu ispiratore e promotore di quei contenuti e valori propri che, pur consolidati in oltre centovent'anni di attività, ancora non conoscono in ogni quotidiana azione e collaborazione umana, professionale e artistica dell’Associazione l’opacità della routine e significativamente da tempo distinguono la Conte nel territorio.

Alle ore 10 la CONTE BRASS BAND partirà dalla sede di Via Cialli per raggiungere la vicina piazza Rapisardi, ove saranno ad attenderla il CORO DELLA CONTE e le VOCI BIANCHE, e tutti insieme proseguiranno sfilando sul Lungomare, raggiungendo i Giardini Peragallo e Piazzetta Giuseppe Conte, ove alle ore 11 si svolgerà la Cerimonia di Intitolazione.

LA CITTADINANZA E’ INVITATA