Il mondo di Carletto



Presentazione editoriale alla Sala Conte – Genova Pegli – sabato 7 maggio 2022, ore 17


Proseguono gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli: sabato 7 maggio, alle ore 17, si svolgerà la presentazione del libro “Il mondo di Carletto” (Liberodiscrivere® edizioni), di Walter G. Cavallo, che sarà intervistato dal giornalista e scrittore Antonello Rivano, redattore capo de Il Ponentino.

Letture a cura di Donatella Toniutti e interventi musicali della pianista Miriam Saba.

Sarà poi possibile acquistare il libro e l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Terres des Hommes Italia.

 

Come sempre, l’ingresso sarà libero e gratuito.

Nel pieno rispetto delle normative antipandemiche vigenti, in sala sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

E’ consigliata la prenotazione presso la segreteria della Conte: tel.0106982814, email segreteria@scuolaconte.it.

 

“Il mondo di Carletto” è un interessante esperimento letterario, composto da un romanzo e un saggio antropologico.

Nella prima parte, si narra la storia di Carletto: tramviere di un quartiere genovese, che ha saputo distinguersi per generosità cordialità e fratellanza, rendendo il suo operato unico nel suo genere. Nella seconda parte, grazie ad interviste e testimonianze delle persone che hanno conosciuto Carletto, si racconta dal punto di vista socio-antropologico, lo spaccato della società Italiana della seconda metà del Novecento.

 

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Con il progetto Incontri alla Sala Conte – che di mese in mese vede susseguirsi sul “palco” dell’auditorium concerti, presentazioni editoriali e conferenze, con l’a volte contestuale svolgimento di mostre ed esposizioni nel foyer – la Conte ha arricchito il territorio di un centro culturale pulsante e vivace, luogo di richiamo e punto di riferimento sociale e culturale in ambito cittadino.

L’ampia disponibilità data dall’Associazione nell’offrire l’uso della Sala Conte alle diverse realtà sociali, culturali e istituzionali del territorio, che da tempo trovano nella Conte supporto e collaborazione, ha poi reso la presenza e l’attività dell’Associazione un vero servizio di pubblica utilità nell’ambito delle attività sociali e culturali del territorio, contenitore e laboratorio di formazione e promozione socio-culturale della Città volto a favorire e creare i presupposti per l’avvio di sempre nuove e più ampie sinergie e realizzazioni.