Musica in gruppo e voci bianche per i giovanissimi della scuola primaria

La Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova Pegli propone due corsi di avvicinamento alla Musica, MUSICA IN GRUPPO e VOCI BIANCHE, dedicati ai giovanissimi della scuola primaria e al costo di 5 Euro di iscrizione e 5 Euro di frequenza mensile, per lezioni collettive di un’ora a cadenza settimanale, gratuite per chi è già allievo della Scuola Conte.

Giocare con la Musica è un’ottima esperienza per stimolare la curiosità, la capacità di immaginazione e la creatività.
Ascoltare, riconoscere, cogliere suoni, ritmi e melodie capaci di risvegliare emozioni e sollecitare la fantasia.
Scoprire, esplorare, imitare, inventare, manipolare suoni e con essi creare percorsi musicali per il piacere di stare insieme.
Usare la voce, gli strumenti musicali e brani selezionati da diversi generi musicali per cantare, fare musica insieme, per sviluppare il naturale istinto all’espressività, alla socialità.

Il percorso educativo proposto ha lo scopo di intraprendere la conoscenza del linguaggio della musica, favorire lo sviluppo della musicalità e l’apprendimento di competenze musicali di base attraverso l’attività di gruppo.

Per chi è alle prime armi, per lo studente che vuole progredire, per chi è alla ricerca di altri giovanissimi musicisti con i quali condividere la propria passione.
La lezione è finalizzata a: cantare e conoscere la propria voce per vincere le proprie timidezze, divertirsi e sviluppare un maggiore rapporto con la musica; apprendere gli elementi musicali, dalle figurazioni ritmiche alle prime note; preparare insieme saggi e concerti; conoscere gli strumenti musicali (durante l’anno sono organizzate lezioni di prova di: pianoforte, chitarra, violino, flauto, clarinetto, sassofono, canto e batteria).

Il corso in gruppo è l’ideale per un approccio musicale semplice e piacevole e rappresenta un momento peculiare della formazione; facendo musica in gruppo si rilevano, con l’ausilio dell’insegnante, i diversi aspetti delle proprie inclinazioni e si curano tematiche, come l’interplay, che è possibile studiare solo in insieme.

MUSICA IN GRUPPO e VOCI BIANCHE, tenuti dall’insegnante Simona Saba, sono strutturati in incontri collettivi (Musica in gruppo una decina di allievi, per adeguati partecipazione e apprendimento) di un’ora la settimana.
Entrambi i corsi si pongono anche sia come prosecuzione eventuale del corso di Propedeutica musicale, che la Scuola Conte rivolge ai bambini dell’età prescolare (3-6 anni), sia introduttivi ai diversi corsi individuali di canto e strumento proposti dalla Scuola Conte.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria della Scuola Musicale Giuseppe Conte è a disposizione del pubblico (GE Pegli Via Cialli 6D, tel.0106982814) dal lunedì al venerdì non festivi dalle ore 15 alle 19.
Entrambi i corsi inizieranno a Febbraio.