Pegli Jazz 2003


Prende avvio venerdì 18 luglio la rassegna 2003 di “Pegli Jazz”, nell’ambito della tradizionale Festa del Mare pegliese, sulla scia delle rassegne jazz precedentemente organizzate a Pegli dalla Scuola Musicale Giuseppe Conte, a partire da: “Pegli Jazz - Tradizione in Movimento”, nel 1997, e “Pegli & Arenzano Jazz - Jazz sotto le Palme”, nel 1998.
“Pegli Jazz” si connota ora come un’iniziativa articolata, ricca di contenuti culturali e artistici nei luoghi pubblici più caratteristici della delegazione genovese, sempre ad ingresso libero e gratuito.
La kermesse propone, infatti, alcune giornate interamente dedicate al mondo del jazz, in cui agli importanti concerti serali si affiancano, durante la giornata, concerti minori, momenti d’animazione e appuntamenti culturali nel centro cittadino e sul Lungomare.
Una marching band sfila poi a più riprese durante la giornata lungo le principali vie di Pegli, in uno spettacolo all’insegna della più genuina musica di New Orleans, creando una festosa atmosfera intorno ad ogni evento.
Proprio la variegata pluralità delle proposte musicali - rappresentativa della ricchezza espressiva del jazz e della sua straordinaria capacità di farsi influenzare dal background culturale dei suoi protagonisti, pur rimanendo riferimento innovativo e creativo - rende ancor più interessante questa iniziativa, di là dall’indubbia risonanza degli artisti ospiti nei concerti primari e dalla valenza dei giovani musicisti liguri emergenti proposti in quelli minori.
“Pegli Jazz” è, quindi, una manifestazione a tuttotondo, per suscitare l’interesse e la curiosità del più vasto pubblico.