Corsi annuali di Perfezionamento

La Scuola Musicale Giuseppe Conte - riconosciuta tra i più affermati centri di formazione musicale a Genova e in Liguria, Premio Regionale Ligure per la Musica 2006 - ha da alcuni anni ampliato la propria offerta formativa proponendo Corsi Annuali di Perfezionamento, con l’obiettivo di incentivare lo studio e l’approfondimento della prassi musicale e strumentale.

I corsi sono aperti agli studenti di tutti i livelli: a quanti, ancora in fase di formazione, vogliono integrare i propri normali corsi con un approfondimento mirato e costante durante l’anno accademico e a quei musicisti che, conseguito il diploma, stanno per intraprendere o hanno già intrapreso la carriera professionale e vogliono perfezionarsi con insegnanti che, in alcuni casi Prime Parti in Orchestra, sono nel pieno della propria vita musicale nel panorama nazionale e internazionale, approfondendo lo studio del repertorio solistico e cameristico, dei soli e dei passi del repertorio lirico-sinfonico orchestrale e dei programmi per le audizioni per orchestra.

I corsi e i docenti (profili in allegato) previsti per l’anno accademico 2016/2017 sono:

JAZZ: GIAMPAOLO CASATI

TROMBONE: GIANLUCA SCIPIONI

A ogni allievo sono offerte le opportunità dell’uso di diverse aule di studio individuale e d’insieme in ogni incontro e di un saggio pubblico conclusivo.

IL CORSO DI JAZZ prevede tre diversi indirizzi:
1. Esecuzione, Interpretazione e Improvvisazione Jazz; corso strumentale aperto a tutti gli strumenti.
2. Composizione, Arrangiamento e Orchestrazione Jazz; corso teorico pratico.
3. Musica d’insieme per Combo Jazz; per gruppi già formati, da tre a sette strumentisti.
I programmi del corso sono in linea con quelli dei migliori Conservatori di Musica Italiani e sono personalizzati secondo il livello e le esigenze degli studenti.
Le lezioni sono individuali e della durata di un’ora per gli indirizzi 1 e 2; ovviamente collettive, della durata un’ora e mezza, per l’indirizzo 3.
Il corso inizia a Novembre e termina a Giugno, articolato in otto incontri.

IL CORSO DI TROMBONE prevede sia un corso di repertorio solistico con pianoforte, spaziando dal repertorio barocco a quello contemporaneo, sia un corso di perfezionamento e preparazione ad audizioni e concorsi, affrontando la tecnica di base, la preparazione del repertorio e la preparazione mentale necessaria ad affrontare le audizioni e i concorsi.
Nel primo caso, il corso inizia a Novembre e termina a Giugno, articolato in otto incontri.
Nel secondo caso, il corso inizia a Ottobre e termina a Luglio, articolato in due lezioni individuali il mese, per un totale di venti, e un'audizione simulata ogni quaranta giorni, per un totale di otto.

Alla fine dell’anno accademico, a ogni allievo e per ogni corso è rilasciato un attestato di frequenza.

Giorni e orari di lezione sono fissati con l’insegnante, rivolgendosi al personale di segreteria della Scuola.

Clicca qui per scaricare il file: Profili docenti perfezionamento