Classica Estate a Ponente

Inizia venerdì 2 luglio 2004 la rassegna concertistica “Classica Estate a Ponente”, proposta dalla Scuola Musicale Giuseppe Conte e dal Consorzio Sportivo Pianacci di Genova con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino.
Pregevoli concerti di musica classica nel Ponente Genovese, a Pegli e a Prà, proposti da artisti ed ensemble affermati.
Il Cep e Pegli uniti da un “ponte culturale”: assolutamente impensabile fino a qualche anno fa, un vero e proprio evento nell’anno in cui Genova è Capitale Europea della Cultura!
Artefici di questo “miracolo” due associazioni - la Scuola Musicale Giuseppe Conte, di Pegli, e il Consorzio Sportivo Pianacci, del Cep di Prà, da tempo punto di riferimento per il Ponente Genovese.
Sostenitore dell’iniziativa è stata la Compagnia di San Paolo, che ha selezionato “Classica Estate a Ponente” nell’ambito dell’edizione 2004 del bando “In Compagnia della Musica”, promosso dalla fondazione torinese con l’obiettivo primario di “aiutare l’offerta culturale a crescere, dispiegando al meglio le proprie potenzialità, in una prospettiva rivolta alla promozione delle eccellenze culturali del territorio di riferimento della Compagnia”. Il progetto del Cep e di Pegli ha ottenuto dalla commissione selezionatrice un lusinghiero apprezzamento, concretizzatosi con uno dei più cospicui contributi economici erogati, in quest’occasione, dalla Compagnia di San Paolo.
Saranno violini, pianoforti, clavicembali e voci liriche ad unire, non solo idealmente, due quartieri che, pur appartenendo alla stessa delegazione, hanno storie e realtà profondamente diverse. “Classica Estate a Ponente” porterà sulle alture del Cep eventi musicali di alta qualità, all’aperto, con i palazzoni delle case popolari a costituire una singolare cassa armonica naturale.
Tutti i concerti sono serali e ad ingresso libero e gratuito.
Grandi artisti e un programma di assoluta qualità che, oltre a soddisfare i palati più fini, raggiungerà l’ambizioso obiettivo di avvicinare un vasto ed eterogeneo pubblico al genere musicale cosiddetto “colto”.