Festa Europea della Musica 2012

Tre appuntamenti con la Conte in occasione della Festa Europea della Musica 2012, giovedì 21 e venerdì 22 giugno, in collaborazione con il Settore Musei del Comune di Genova:

• giovedì 21, al Castello d’Albertis, alle 20.30 e alle 21.30, “Cielo Rojo”: la musica popolare messicana cantata dalla chitarra di Adriano Fontana, docente della Scuola Conte;

• venerdì 22, a Palazzo Rosso, alle 17.30, “Storia della Banda e storie di Banda”: un percorso nella storia della banda come formazione musicale, non solo popolare, destinataria di composizioni dedicate, con la Banda Musicale “Antonio Parodi” Città di Arenzano;

• venerdì 22, al Museo di Archeologia Ligure, alle 21, “Notte di Note”: una panoramica pianistica - dal barocco al classico fino alle vette del romanticismo di Chopin con uno sguardo alla musica spagnola di Albeniz e al contemporaneo Einaudi - proposta da Gianluigi Mantovani, della Scuola Conte, cui farà seguito una passeggiata notturna “ai tempi del Marchese Ignazio Alessandro Pallavicini”, grazie alla collaborazione avviata con il Gruppo Storico Sextum, che presenta nell'occasione abiti e moda del periodo aureo del parco romantico di Villa Durazzo Pallavicini, dall'inaugurazione del 1846 fino alla Belle Epoque.

Una fitta serie di iniziative, quindi, ad affiancarsi alla rassegna Musica!, proposta a Palazzo Rosso dalla Scuola Musicale Giuseppe Conte con il supporto del Comune di Genova: otto appuntamenti, dal 15 giugno al 28 luglio (dettagli sul sito dell’Associazione www.scuolaconte.it).