Tromboni in concerto alla Sala Conte

Trombone protagonista alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, sabato 16 aprile alle ore 16, nel concerto dei trombonisti del corso di perfezionamento tenuto presso la Scuola Conte dal maestro Gianluca Scipioni, primo trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, accompagnati al pianoforte dal M.o Eugenia Canale.

Un grandissimo compositore come Hector Berlioz, tratteggiando le caratteristiche di uno strumento, affermò che ne esisteva uno solo capace di esprimere un ampio spettro di suggestioni sonore; dal “calmo e posato accento religioso” al “clamore selvaggio dell’orgia”: il Trombone.
Non meraviglia, quindi, se famosi autori, da Monteverdi a Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms, Wagner, Mahler e Richard Strauss, abbiano avuto un occhio di riguardo nelle loro composizioni per questo strumento, anche scrivendo brani utilizzandolo come solista.
Il Trombone oltrepassa ormai i cinquecento anni di storia ed è uno dei “grandi vecchi” delle formazioni orchestrali, ma è anche, al contempo, uno degli strumenti “principe” della musica jazz; genere musicale che ha permesso uno sviluppo della tecnica, delle potenzialità espressive e della versatilità tali da renderlo protagonista del panorama musicale internazionale.

Con queste premesse, questo concerto propone un viaggio attraverso l’‘800 e il ‘900 al fianco di autori conosciuti e meno, come: Ferdinand David, Eugène Bozza, Joseph Jongen, Axel Jørgensen, Jacques Casterede e diversi altri.

Un concerto di grande fascino e particolarità, con ingresso libero e gratuito.

-------

La Sala Conte è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria, attracco Navebus e casello autostradale (diversi posteggi in zona) e dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.