Incontri alla Sala Conte 2014/2015

La Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in Via Cialli 6D a Genova Pegli, è il fulcro delle iniziative residenziali della Conte e con la rassegna ottobre-maggio Incontri alla Sala Conte, ora alla terza edizione, con il patrocinio del Comune di Genova - Municipio VII Ponente, l’Associazione sviluppa il proprio progetto culturale di coinvolgimento del più vasto ed eterogeneo pubblico con concerti, conferenze e presentazioni.
La Sala è situata in prossimità di fermata del bus, stazione ferroviaria e casello autostradale (due ampi posteggi in zona) ed è dotata di servizio ristoro nell’ampio foyer.

Questi gli appuntamenti in programma (nel mese di Gennaio la programmazione è sospesa, per consentire lavori edili condominiali in Sala), in massima parte con ingresso libero e gratuito (di ogni appuntamento è data dettagliata informativa sul sito dell’Associazione, www.scuolaconte.it, e tramite newsletter e Facebook):
Venerdì 10/10, ore 21:
“Vedere la Musica” – spettacolo del disegnatore Mauro Moretti
Brani d’autore trasformati in quadri rincorrendo il suono sulla punta di una matita materializzando il sogno; uno spettacolo non usuale, di rari emozione e coinvolgimento.
Venerdì 17/10, ore 21:
Incontro con Gianfranco De Franco, Alberto Luppi Musso e Paolo Ballardini.
Tre grandi musicisti e un progetto musicale comune: viaggio attraverso la felicità e le sofferenze, le paure e la rabbia del poeta e paroliere Riccardo Mannerini.
Venerdì 24/10, ore 21:
Concerto della band blues Big Fat Mama
(Piero De Luca, basso, Antonio “Candy” Rossi, chitarre, Gianni Borgo, chitarra, Ezio Cavagnaro, batteria, Dario Gaggero, voce)
Lo storico gruppo Blues genovese, tra i più rappresentativi a livello nazionale, presenta il nuovo CD “As We Like It”: dallo shuffle di Chicago o texano al funky, dallo swing al blues bianco Anni ’70 e altro ancora.
Venerdì 14/11, ore 21:
Concerto del gruppo Forever Friends
Tributo ai Pooh e ai brani degli anni ’60 e ’70.
Venerdì 21/11, ore 21:
Incontro con Filippo Rissotto e Ildo Brizi
Serata che più di altre simili occasioni alla Conte si propone come una chiacchierata fra amici e amanti di Pegli, con l’autore del romanzo “Peglite” a disposizione del pubblico per soddisfare la curiosità di chi abbia già letto l’opera e di chi sia intenzionato a leggerla e con il regista del cortometraggio “Pegli nuove impressioni” a presentare il nuovo lavoro.
Venerdì 28/11, ore 21:
Concerto del pianista Fabio Napoletano
Molto apprezzato dal pubblico nella scorsa stagione e da quest’anno docente alla Conte, Fabio Napoletano, ottimo esponente della nuova generazione di talenti pianistici, associa una sensibilità interpretativa profonda e raffinata a una tecnica solida e brillante.
Venerdì 5/12, ore 21:
Incontro con Filippo Rissotto, ospite il Coro dei Monti Liguri
Direttore letterario della collana “IPDV - L’impronta degli Alpini” e autore del romanzo “La Cinque” in una serata dedicata al mondo degli Alpini, allietata dai più noti brani degli Alpini e canti di montagna eseguiti dal coro diretto dal maestro Enrico Appiani.
Venerdì 12/12, ore 21:
Concerto "Further up the road" del gruppo blues The Blues Walkers
Luca Canepa e la sua band – Ezio Cavagnaro (batteria), Max Delfino (basso) e la partecipazione speciale di Antonio "Candy" Rossi (chitarra, voce e armonica) – portano in scena istantanee di un viaggio fra Memphis, Austin e Chicago, in cui i suoni diventano evocazione di emozioni.
Lunedì 22/12, ore 21:
Concerto natalizio del Coro della Conte
presso la chiesa di S. Maria e dei Santi Nazario e Celso in Multedo
Esibizione in chiave natalizia dell’ensemble, espressione del corso di Coro della Scuola Conte, appassionatamente diretto dal maestro Claudio Isoardi. In questa particolare occasione si esibiranno anche alcuni solisti dei corsi di Canto e Tecnica Vocale.
Domenica 08/02, ore 16:
“Tromboni in Concerto” – concerto degli allievi del corso di perfezionamento tenuto alla Conte dal M.o Gianluca Scipioni, Primo Trombone del Teatro Regio di Torino
Un excursus attraverso alcune centinaia di anni, comprendendo, al fianco d’autori forse meno conosciuti, brani di grandi maestri.
Venerdì 20/02, ore 21:
Concerto pianistico “Passeggiata nel tempo, periodi emozionali e storici”
Pianisti: Camilla Costa, Maddalena Miramonti, Fabio Napoletano
Come temperamenti diversi vissero epoche caratterizzate dall’ambiente storico e non solo, così come momenti particolari e attuali vivono i tre interpreti di questo concerto.
Venerdì 06/03, ore 20.30:
Proiezione del film reportage “La Tempesta Perfetta” di Franco Nativo
a cura del Municipio VII Ponente Genova in collaborazione con l’emittente televisiva Telegenova
Documentario sulle tragiche ore degli eventi alluvionali nel territorio a novembre 2014.
Martedì 10/03, ore 9 e ore 11:
“Genova‐Mediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä” – progetto/spettacolo promosso e sostenuto da Coop Liguria e ideato da Matteo Valenti.
[Ingresso riservato agli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Pegli]
Martedì 10/03, ore 21.15:
Concerto Jazz “Four Friends” – Giampaolo Casati (tromba), Mario Bellavista (pianoforte), Simone Monnanni (contrabbasso), Rodolfo Cervetto (batteria)
Concerto straordinario, con quattro artisti d’eccezione.
Venerdì 24/04, ore 21:
Concerto “Perfetti Bariani Duo” – Alberto Perfetti (pianoforte), Matteo Bariani (clarinetto)
Dal Romanticismo allo Swing, in un suggestivo ventaglio di brani classici e jazz.
Sabato 16/05, ore 21.15:
Concerto Jazz “Zegna Casati Duo” – Riccardo Zegna (pianoforte), Giampaolo Casati (tromba)
[Ingresso a bigliettazione: 10 Euro]
Dai brani della tradizione delle grandi figure del Jazz, come Duke Ellington, Louis Armstrong e George Gershwin, alle composizioni originali dei due artisti.