Dal pentagramma agli hertz

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Dal pentagramma agli hertz
I segni della musica in una magica atmosfera
Oriana Cartaregia, Alessandro Iscra, Claudio Isoardi

Da 14 anni

Note e numeri si incontrano in un percorso scientifico e artistico sulla natura del suono. Funzioni matematiche che descrivono la scienza della musica e linguaggio degli artisti, intenti a leggere e trascrivere il suono attraverso le note e il pentagramma, suggellano il legame tra arte e lingua dei numeri. A completare lo spettacolo, una magica atmosfera animata dagli artisti del Coro della Conte.

Biografie

Oriana Cartaregia è coordinatrice e responsabile web della Biblioteca Universitaria di Genova. Specializzata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, è esperta in bibliografia retrospettiva e in catalogazione di manoscritti e materiale documentario. Docente di Storia del libro e dell'editoria presso l'Università degli Studi di Genova, è vicepresidente della sezione Liguria AIB e direttrice scientifica di Vedi Anche, bollettino della medesima sezione AIB.
Alessandro Iscra è docente di ruolo negli istituti secondari di secondo grado e PhD in Ingegneria Elettronica ed Informatica. Dal 2004 a oggi, ha partecipato a diversi eventi organizzati dal Festival della Scienza di Genova, collaborando con le istituzioni al fine di promuovere la realizzazione di manifestazioni pluridisciplinari, in particolare nei settori scientifici e artistici.
Claudio Isoardi lavora come Artista del Coro, corda Tenore, presso la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2010, fa parte del corpo docente della Scuola Musicale Giuseppe Conte (GE). Diplomato in Pianoforte e in Direzione Corale presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, ha frequentato il corso di Composizione con il M° Alessandro Ruo Rui e seguito corsi di perfezionamento pianistico e di vocalità corale. Ha partecipato ai Seminari del M° P. Erdei all'Accademia "F. Liszt" di Budapest.

A cura di
Biblioteca Universitaria di Genova, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria

Scuola Musicale Giuseppe Conte

Ingresso: Biglietti Festival