L'Affascinante Equilibrio delle Voci e dell'Arte Grafica

Alla ricerca dell’armonizzazione della parola scritta e cantata

In occasione del Festival della Scienza 2015, la Biblioteca Universitaria di Genova, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria (MiBACT), la Scuola Musicale Giuseppe Conte e il Liceo Classico e Linguistico Statale “Mazzini” di Genova presentano, lunedì 26 ottobre dalle ore 17 alle 19:30 presso la Biblioteca Universitaria di Genova (Via Balbi 40, ex Hotel Colombia): “L’Affascinante Equilibrio delle Voci e dell’Arte Grafica – alla ricerca dell’armonizzazione della parola scritta e cantata”, conferenza-spettacolo che ha lo scopo di illustrare come l’equilibrio sia un obiettivo da raggiungere sia nella composizione grafica, in relazione ai bellissimi esemplari realizzati dal ‘500 al ‘900 che la Biblioteca illustrerà in sala, sia nell’esecuzione corale.

Alla spiegazione dell’etimologia della parola “equilibrio”, seguiranno le fasi di preparazione di un brano corale che evidenzieranno delle disarmonie, le quali dovranno essere superate per giungere all’esecuzione armonica dello stesso pezzo.
L’obiettivo è rendere esplicito come la ricerca di una sempre maggiore armonizzazione possa costituire un passaggio da una situazione disequilibrata a un’altra, più apprezzata, di equilibrio.
La veste artistico-letteraria è integrata da due “finestre scientifiche”: la prima finalizzata a evidenziare gli effetti della riproduzione di due toni aventi la stessa frequenza e no – con particolare risalto dei fenomeni di battimento – la seconda a mostrare i grafici delle ampiezze sonore associate alle voci di due coristi in condizioni di dissonanza e no.

L’iniziativa, dato il carattere pluridisciplinare, è particolarmente indicata per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le “finestre scientifiche” si inquadrano nel tema delle oscillazioni e onde.

L’ingresso è libero e gratuito